Valentina Rossi vince “Il Nostro Festival” 2018

Valentina Rossi, con la canzone “Anima” di Pino Daniele, ha vinto la 4ª edizione de “Il Nostro Festival“, kermesse musicale organizzata dall’associazione Radio Centallo, andata in scena nella serata di ieri, sabato 24 febbraio. Al secondo posto Alex Piscitelli con “Vieni da me” de Le Vibrazioni. Completa il podio Silvia Mina che ha portato sul palco “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Cristina Chiaramello con “Tutta colpa mia” di Elodie si è invece aggiudicata il premio della critica.

Il Cinema Lux è quello delle grandi occasioni, come il “sold out” in meno di 24 ore lasciava supporre. L’organizzazione è maniacale, ogni dettaglio è studiato, nulla è lasciato al caso, senza che vengano tuttavia tarpate le ali alla frizzante imprevedibilità dei conduttori. Federica Bertola è bellissima nella sua eleganza, Giuseppe Alladio e Gian Curti divertono con le loro gag.
I venti artisti (pardon, diciannove vista una defezione dell’ultimo minuto) si esibiscono uno dopo l’altro in una gara dal livello medio clamorosamente alto. Poi è il momento dei vincitori e del loro meritato momento di gloria.
Nel frattempo un Alessandro Cubeddu (fondatore di Radio Centallo), che a stento riesce a trattenere la commozione, viene insignito del premio “Centallese dell’anno” e della carica di presidente onorario dell’associazione a cui ha dato vita.
Una serata perfetta organizzata da un’associazione, ora magistralmente presieduta da Roberta Cravero, che non sbaglia un colpo e che conquista il cuore di chiunque entri in contatto con lei. Unica nota stonata della serata l’assenza dell’amministrazione comunale centallese. Il “cappello istituzionale” nulla aggiungerebbe ad un’eccellenza come il Festival che brilla di luce propria, tuttavia non può non stupire come in un’epoca di mediocrità trionfante, la virtù possa apparire persino scomoda.