L’Itis “Mario del Pozzo” di Cuneo rappresenterà l’Italia ai Mondiali di calcio a 5

La squadra maschile di calcio a 5 dell’Istituto tecnico industriale “Mario Delpozzo”, dopo essersi laureata Campione d’Italia lo scorso Giugno 2017 nella splendida cornice di Montecatini riuscendo vincente sulle 20 migliori squadre d’Italia, si appresta a partecipare ai Campionati Mondiali Scolastici che si svolgeranno in Israele, a Rishon Le Zion, dal 13 al 21 marzo prossimo.

“Saremo l’unica squadra maschile a rappresentare i colori italiani in un campionato mondiale poiché, come ben sapete, la Nazionale nostrana non ha raggiunto la qualificazione alla massima competizione internazionale – ha riferito il Prof. Danilo Di Gangi, artefice del successo della squadra dell’Itis “Mario Delpozzo” grazie all’impegno e alla professionalità con cui ha guidato i ragazzi alla conquista del titolo italiano. A lui abbiamo chiesto notizie su questa squadra cuneese che rappresenterà l’Italia ai mondiali: < E’ dalla metà di ottobre che ci prepariamo all’evento, sia dal punto di vista burocratico/amministrativo, sia da quello atletico e psico-fisico, per arrivare alla manifestazione con la migliore preparazione possibile. Sono felicissimo per questi ragazzi perché vivranno un’esperienza unica e perché questo traguardo mi dà la possibilità di sottolineare l’importanza della disciplina delle scienze motorie all’interno delle istituzioni scolastiche, materia tra le più formative per lo sviluppo e la crescita dell’individuo”.

Dello stesso parere il dirigente scolastico dell’istituto tecnico di Cuneo, Dott. Ing. Ivan Re, che ha espresso enorme soddisfazione nei confronti del successo ottenuto dalla squadra e del suo allenatore; il preside, in modo ottimistico e scaramantico insieme, ha anche suggerito il motto che nei prossimi mesi faranno proprio i giovani studenti di Cuneo: “Forza Itis “Delpozzo”, forza Cuneo, forza Italia!”

L’ISF, “International School Sport Federation”, è l’organizzatore di questa manifestazione mondiale, che ha cadenza biennale e che vede, in questa edizione, la partecipazione di 26 squadre maschili e femminili, provenienti da 16 nazioni differenti. Il tabellone gare è stato suddiviso in quattro gironi A, B, C e D, così composti,:

MASCHI

A
Israele
Francia
Belgio
Cina

B
Croazia
Italia
Cipro
India

C
Olanda
Slovacchia
Ungheria
Israele 2

D
Brasile
Turchia
Georgia
Taiwan

Nei primi tre giorni si procederà con le gare eliminatorie, quindi si passerà ai quarti di finale, alle semifinali e alla finalissima il 20 di Marzo. La squadra italiana dell’Itis “Mario Delpozzo” sarà rappresentata da:

ALLINEY MATTIA, BOSIA ALESSANDRO, CARLETTO LORENZO, CAVALLO GIULIO, FRANCO MATTEO, GIORDANO STEFANO, LANZAVECCHIA SIMONE, PALLADINI FRANCESCO, PORQUEDDU NICOLO’ e RIBERI MATTEO.

Allenatore: Prof. DI GANGI DANILO

docente accompagnatore: Prof.a CALANDRA PAOLA

Non ci resta che esprimere loro i nostri migliori auguri per lo svolgimento di un brillante torneo.