Le iniziative di “8 marzo e dintorni” in programma dal 16 al 24 marzo a Cuneo

Prosegue la rassegna “8 marzo e dintorni”, ciclo di appuntamenti organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, con una serie di spettacoli, mostre, convegni  e incontri sul ruolo e la forza della donna nella società di oggi.

La rassegna proseguirà fino al 7 aprile. Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero (salvo diversa indicazione).

Qui di seguito il programma dal 16 al 24 marzo

dal 10 al 25 marzo
Palazzo Santa Croce – Via Santa Croce, 6
FOR A PIECE OF CAKE
Mostra fotografica sul viaggio di Chiara e Riccardo che racconta come con il diabete di tipo I si può percorrere in bicicletta la strada da Cesena a Singapore e tornare con il cuore pieno di storie, ognuna raccontata da una fotografia. Il viaggio si rivela pieno di sorprese, perché «il mondo è un posto migliore di come ce lo raccontano». Nei 17.553 km percorsi Chiara utilizza molta meno insulina per mantenere nella norma la glicemia e al ritorno la emoglobina glicata è migliorata.
A cura di A.S.O.S. Croce e Carle di Cuneo – Associazione Jada – Associazione Diabete No – Limits – Fiab Cuneo Bicingiro – Club Alpino Italiano Commissione di AG LPV – Parco fluviale Gesso e Stura

Venerdì 16 marzo
ore 18 – Salone d’Onore – via Roma, 28
PREMIO AMELIA EARHART
Premio Interclub Cuneo, Alba e Saluzzo a tre donne che si sono distinte nell’ambito del volontariato sanitario e assistenziale.
Cuneo premia Mariangela Buzzi, fondatrice associazione A.D.A.S. Alba premia Mavi Oddero, fondatrice associazione “ho Cura”. Saluzzo premia Adelaide Gullino, fondatrice associazione “La Rosa Blu”.
A cura di Zonta Club Cuneo

Venerdì 16 marzo
ore 21 – Teatro Toselli – Via Teatro Toselli, 9
(UN)READY TO JUMP
Spettacolo teatrale, con musica e danza dal vivo, ispirato all’opera dello scrittore londinese Nick hornby, adattato a cura dell’Associazione Culturale Alfombras, con la regia di Ilva Fontana.
Quattro sconosciuti si trovano sulla cima dello stesso grattacielo la notte di capodanno, tutti apparentemente senza futuro. Sarà l’amicizia a mitigare il loro male di vivere e a salvarli spingendoli, quasi inconsapevolmente, verso un finale positivo ma realistico, privo di risvolti retorici.
Raccolta fondi a favore della Casa Rifugio Fiordaliso, casa segreta per donne in difficoltà.
A cura del Presidio Soci dell’Ipercoop di Cuneo

Martedì 20 marzo
ore 15 – Sala Falco Palazzo della Provincia di Cuneo – Corso Dante, 41
CRIMINI CONTRO LE DONNE
Crediti formativi per addetti e giornata di formazione dedicata a avvocati, psicologi e operatori dei servizi sociali. Interverranno il magistrato Fabio Roia, autore del libro “Crimini contro le donne” e il dott. Giorgio Nova, referente per l’ASL CN1 e componente della Rete Sanitaria Regionale per l’accoglienza e la presa in carico delle vittime di violenza sessuale e domestica. Modera l’avv. Sergio Pasi.
Giornata aperta al pubblico
Informazioni/prenotazioni entro il 10 marzo: cell. 3346314429 – info@maipiusole.it
A cura dell’Associazione Mai+Sole

Sabato 24 marzo
8 MARZO: IL MONDO IN CASA MIA
ore 14 – Via S. Damiano Macra, 17/19 – Confreria
Percorsi di vita: l’accoglienza nei Cas (Centri accoglienza straordinaria). Ospiti e operatori della cooperativa Momo vi aspettano per conoscere il loro progetto.
ore 16 – Salone Palazzo Audiffredi – Via Cacciatori delle Alpi, 9
Momento di condivisione, scambio e informazione su diritti e vita quotidiana nella società di accoglienza italiana e cuneese.
Contributo “Filoempatia”: istallazioni audio di donne migranti, a cura del progetto Giovani Cittadini Attivi della Cooperativa sociale Emmanuele.
A cura di Spazio mediazione e intercultura, Commissione Regionale Pari Opportunità, cooperativa Momo